I “popoli delle torri”, tra Sardegna , Corsica e Baleari

ceccia

Il bronzo medio (1600-1300 a.C. circa) è il periodo in cui nelle isole mediterranee occidentali la cultura megalitica tocca il suo apice e innalza le possenti torri tronco-coniche note rispettivamente come Nuraghi in Sardegna, Torri in Corsica e Talayot nelle isole Baleari e in particolare a Minorca .

Tali torri avevano probabilmente una funzione amministrativo-difensiva e ai loro piedi venivano in genere edificati dei villaggi di capanne , in alcuni casi circondati da una muraglia.

Oltre alle torri , un’altra caratteristica in comune fra le tre isole sono delle particolari tombe megalitiche collettive , che vengono chiamate “navetas” nelle Baleari e “tombe dei giganti” in Sardegna. La forma di queste strutture funebri riprende in parte quella delle più antiche allées couvertes . In Corsica meridionale e Sardegna nord-orientale invece si diffondono delle sepolture più semplici , ricavate dalle insenature delle rocce.

Questa civiltà mediterranea delle torri era il frutto dell’interazione fra diverse popolazioni evidentemente in stretto rapporto fra loro tanto da formare una sorta di “koinè” culturale e forse politica . Le Baleari erano abitate da popolazioni  note come Baliares o anche “uomini nudi” , descritti dagli antichi come eccellenti frombolieri mentre in Sardegna i nuraghi furono eretti principalmente da Balari (verosimilmete originari delle Baleari come sembra suggerire il nome e altri indizi archeologici), Iliensi e Corsi, quest’ultimi presenti anche in Corsica , a cui daranno il nome.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...